L’Idea


Caro Imprenditore CreAgroArtigiano,

L’emergenza economica, per gli effetti della pandemia in corso, sta colpendo in primo luogo le micro economie locali ed in particolare quelle di Noi piccoli imprenditori artigiani, protagonisti e custodi dei Saperi, delle Competenze, delle Tradizioni, come dell’Innovazione Creativa, anche del nostro Territorio, romano e laziale.

Questa condizione straordinaria sta imponendo a TUTTI un radicale cambiamento delle abitudini, facendo prendere coscienza del vero Valore delle Cose, tale da prefigurare (ed auspicare) potenzialità per nuovi scenari futuri… dei quali, però, potremo essere attori e non comparse solo se saremo, già da oggi, capaci di fare SCELTE e agire.

La SFIDA che Ti proponiamo di condividere è proprio quella di cogliere questa estrema condizione di CRISI quale detonatore per sostenere l’avvio di un nuovo modello di geo-marketing che promuova il consumo responsabile per rigenerare e favorire quei processi di economiasostenibile” e “circolare” che sono da sempre concretamente presenti nel rapporto tra cultura del lavoro CreAgroArtigiano e comunità territoriale di appartenenza.

Come Operatori del Saper Fare Creativo e Culturale ed al tempo stesso promotori del portale #RomaCreArtigiana – progetto intrapreso nell’ambito della più ampia visione di iniziativa per la valorizzazione del #MadeinRome – abbiamo predisposto un originale ed innovativo Market Place.

Si tratta di un’Infrastruttura Digitale (beta Web in questa fase, ma da sviluppare come WebApp), da promuovere con una campagna di condivisione Web & Social, che metta al centro il diretto rapporto di “Conoscenza”, “Valore” e “Relazione” tra Produttori e Consumatori, partendo dalle produzioni eno-agro-alimentari (ma non solo…) e che, senza alcuna intermediazione commerciale, favorisca la partecipazione per generare notorietà e crescita delle opportunità e delle relazioni pertutto l’eco-sistema.

L’iniziativa per promuovere diffusamente il Km 0 (per davvero!) nasce e si sviluppa nel contesto territoriale regionale laziale, traendo valore dalla geo-centralità storica e culturale di Roma e per questo l’abbiamo evocativamente identificata con il suo CAP generico 00100: #ZeroZeroCento!

#00100 NON è un e-commerce (non ci sono costi, né di adesione, né di vendita). E’ un open free Market Place, una piattaforma on line di incontro diretto, senza intermediari, tra Domanda e Offerta plurale, alla quale stanno aderendo decine di Produttori Locali.

Sei un Produttore Locale? Adotta l’hashtag #IoSonoUnLocalFarmer e Partecipa alla campagna #ZeroZeroCento! Scopri Come Qui!!

Sei un Consumatore? Adotta l’hashtag #IoComproMadeInLocal e Partecipa alla campagna #ZeroZeroCento! Scopri Come Qui!!